Products

Valvole a sfera

 

Image title

La valvola a sfera è la valvola più comunemente utilizzata per l’intercettazione del fluido nelle condotte idrauliche. Il suo funzionamento si basa sulla rotazione di un otturatore sferico dotato di una cavità cilindrica che consente la chiusura, apertura o parzializzazione del flusso veicolato. Questo è il principio di funzionamento delle valvole a sfera a 2 a 3 vie.

La valvola a sfera a 3 vie si differenzia da quella a 2 vie in quanto anziché avere la sfera con un passaggio rettilineo, ha un passaggio nella sfera a “L” oppure a “T”. Queste due modalità di passaggio connettono tre aperture che potranno essere messe o meno in comunicazione tra loro a seconda della configurazione della valvola.

Il requisito fondamentale è rappresentato dalla qualità dei materiali impiegati: infatti, realizzando il corpo valvola interamente in AISI 316 od in ottone cromato e con guarnizioni in VITON , PTFE e PTFE + GRAFITE, si otterrà una ridottissima perdita di carico, di attrito tra la sfera e le guarnizioni, con il conseguente vantaggio di una limitata usura e la garanzia di avere un prodotto performante e duraturo nel tempo.

 

Le valvole a sfera trovano la loro applicazione in un’ampia gamma di settori industriali (idraulico, chimico, alimentare, farmaceutico) e possono essere impiegate anche con liquidi chimicamente aggressivi.

Le valvole a sfera possono essere sia a comando manuale, ovvero azionate tramite una leva, sia motorizzate mediante attuatori pneumatici a semplice e doppio effetto o con motori elettrici rotativi. Possono essere configurate con le seguenti tipologie di connessioni: filettate femmina e tronchetti fissati con garollaper un rapido smontaggio dall’impianto (attacchi clamp). Sono inoltre disponibili valvole con attacchi speciali già predisposte per il montaggio in serie.

Tutte le valvole vengono collaudate prima di lasciare il nostro stabilimento. Italvalvole® studia e sviluppa continuamente la propria gamma ed offre anche la possibilità di realizzare valvole con le specifiche tecniche espresse dal cliente.