Prodotti

Strumentazione elettrica o pneumatica

 

La strumentazione elettrica fa parte dell’accessoristica che si può integrare alle valvole al fine di renderle più complete ed offrire così un impianto più prestante e controllato. Italvalvole® fornisce la serie completa di posizionatori che permettono una maggiore qualità di controllo e di regolazione del grado di apertura della valvola in modo molto più accurato e prestante.

Il funzionamento di un posizionatore si basa sul principio di equilibrio delle forze, confrontando il segnale standard di un regolatore pneumatico con la corsa della valvola e trasmettendo una pressione amplificata di posizionamento al servomotore della valvola stessa. Della serie dei posizionatori ITV sono disponibili sia i posizionatori rotativi sia i posizionatori lineari che sono selezionati a seconda della tipologia della valvola su cui saranno applicati. Di ciascun modello sono disponibili la versione pneumatica, elettropneumatica o SMART. Grazie agli appositi di Kit di montaggio e la predisposizione delle valvole, tutti i posizionatori sono facilmente installabili.

Come è solitamente consigliato, ad ogni posizionatore è associato un filtro riduttore Serie ITV200A, il quale è appositamente studiato per alimentare tutta la strumentazione di misura, regolazione e di qualsiasi apparecchiatura pneumatica che si vuole rifornire con aria pulita e controllata ad una certa pressione.

 

Sugli attuatori rotativi è inoltre possibile integrare il Box 2 Micro in modo semplice e diretto, il quale consiste in un dispositivo dotato di due sensori elettromeccanici che trasmettono segnali in chiusura e apertura della valvola. In aggiunta, nella parte superiore del Box è presente un dispositivo di visualizzazione che segnala in modo costante la condizione della valvola (aperta o chiusa).

E’ inoltre disponibile un’intera gamma di sonde di livello ad elettrodo per liquidi conduttivi che funzionano a principio resistivo, sono disponibili in diversi modelli (a lunghezza di immersione variabile, fissa o fissa con raccordo ridotto) e vengono fornite con elettrodo isolato.

Infine, tutti i servocomandi per le valvole di intercettazione possono essere corredati di vari accessori in modo da soddisfare le molteplici esigenze del cliente. Possono perciò essere dotate di regolatore di corsa, finecorsa elettrici, sensori magnetici o induttivi, elettrovalvole e volantini di emergenza.