produktsiya

 Valvole d'intercettazione

 

Le valvole di intercettazione dette anche on-off, sono dispositivi utilizzati per intercettare i fluidi di processo industriale. Essi sono realizzati con diversi materiali, secondo le condizioni di pressione, temperatura e compatibilità con i fluidi veicolati. I materiali più comunemente adottati per i corpi valvola sono rappresentati dalla ghisa grigia e dalla ghisa sferoidale (GJL 250 e GJS 500), dall’acciaio al carbonio (WCB) ed dall’acciaio inossidabile (CF8M).

Le valvole sono state studiate e progettate in modo da ottimizzare la portata massima ed il Kv e per ridurre il più possibile le perdite di carico. Le valvole a globo sono realizzate a 3 vie, con corpo a squadra, a sede inclinata ed a flusso avviato. Vengono installate nella comune industria di processo, ad esempio nel settore della tintoria, nel settore tessile, nel settore chimico, nei processi di termoregolazione, in ambito alimentare e farmaceutico.

La gamma include la versione a comando pneumatico, la quale per mezzo di un attuatore alimentato ad aria, a semplice effetto con ritorno a molla oppure a doppio effetto pneumatico, permette di aprire e chiudere l’otturatore intercettando così il fluido di processo. E’ disponibile anche una gamma a comando manuale grazie al quale l’apertura della valvola viene regolata manovrando un volantino.

 

La tenuta dello stelo è garantita da pacchi premistoppa in PTFE + PTFE caricato grafite, mentre i materiali degli otturatori possono essere in AISI 304 o AISI 316 e con tappo di tenuta metallica, stellitata, PEEK, EPDM, PTFE e EPDM rivestito teflon, scelto in base al grado di tenuta desiderato (UNI EN 12266-1) e alle temperature massime raggiunte (sino a 300 °C per le applicazioni per olio diatermico). I fluidi comunemente intercettati possono essere i bagni di tintura, glicole, vapore, acqua surriscaldata, soluzioni chimiche e fluidi in genere.

Le valvole sono progettate e realizzate in accordo la normativa 2014/68/UE con connessioni secondo la EN 1092 (flangiate PN 16 e PN 40) con attacchi filettati, saldare di testa o a saldare di tasca. Tali prodotti possono essere dotati di accessori come ad esempio sensori induttivi, magnetici o microinterruttori in apertura e/o chiusura per un controllo più prestante della valvola. E’ anche possibile l’applicazione di un posizionatore o di comandi elettropneumatici tali da rendere “modulante” l’azione della valvola.

Inoltre Italvalvole® studia e sviluppa continuamente la propria gamma ed offre anche la possibilità di realizzare valvole sulle particolari specifiche tecniche espresse dal cliente.